titolo11.jpg (9438 byte)

glacie_a.jpg (50018 byte) Ghiacciaio di San Rafael, Chile

Le misurazioni interferometriche del SIR-C/X-SAR sono state usate per misurare i rapidi movimenti di alcuni fra i più inaccessibili ghiacciai della Patagonia, Cile.

glacie_b.jpg (45134 byte)
courtesy of NASA/JPL
Le immagini forniscono le prime misurazioni precise della massa e del movimento del ghiacciaio di San Rafael.
I ghiacciai della Patagonia sono la più grande massa glaciale a latitudini non polari del mondo e rappresentano più del 60% dell’area glaciale fuori dall’Antartide nell’emisfero sud.
I ghiacciai forniscono informazioni fondamentali per gli studiosi del clima che cercano di capire come i ghiacciai siano correlati ai cambiamenti di clima ma l’inaccessibilità della regione e le avversità climatiche hanno reso gli studi pressochè impossibili. Esistono dati solo per pochi ghiacciai ma non per quello più vasto all’interno. L’interferometria del SIR-C/X-SAR è stata usata per generare un DEM dei ghiacciai e una mappa dei loro movimenti. I dati furono acquisiti praticamente dalla stessa posizione nello spazio in tre giorni nell’ottobre del ’94 mentre lo Space Shuttle Endeavour volava sopra la distesa glaciale della laguna di San Rafael. L’immagine a sinistra è un DEM dove le parti scure rappresentano le altitudini (da 0 a 2000 metri, o a 6,561 piedi) e le parti più chiare la risposta del radar alle variazioni di terreno. I rilievi più bassi sono in blu e quelli più alti in rosa. Mappe ad alta risoluzione come queste ottenute in diversi anni permetterebbero di calcolare cambiamenti a lungo termine nella massa glaciale. L’immagine a destra è una mappa del movimento dei ghiacci parallelo alla direzione del raggio radar (dall’alto dell’immagine). I colori indicano il movimento dei ghiacci giorno per giorno da o verso il radar. Il color porpora indica il movimento dei ghiacci rispetto al radar di più di 6 centimetri (circa 2 pollici) e il blu scuro è lo spostamento dei ghiacci verso o dal radar a meno di 6 centimetri al giorno. I colori dal celeste al rosso sono gli spostamenti verso il radar: celeste è da 6 a 20 centimetri (2-8 pollici); verde è da 20 a 45 centimetri (8-18 pollici); giallo da 45 a 85 cm (18-33 pollici); arancione da 85 a 180 cm (33-71 pollici); e rosso è più di 180 cm (71 pollici). Le velocità più alte furono registrate al ghiacciaio di San Rafael; altre distese glaciali mostrano velocità inferiori al metro (3 piedi) al giorno.

 

         back_gif.jpg (7321 byte)