immagini dalla missione

DataTake 14.190

Data: 12 Febbraio 2000
Zona: Nuova Zelanda

Questa è una vista dell’area centro settentrionale dell’Isola Sud. Il lago mostrato nell'immagine è il Lago Rotoiti, ed è parte del Nelson Lakes National Park (41,8 gradi Latitudine Sud, 172,8 Longitudine Ovest). La scena copre approssimativamente una zona di 13 km x 31 km. Nell'immagine MRI ad alta risoluzione, si può vedere il villaggio di St. Arnaux all'estremo nord del lago.

Le immagini presentate sono state generate da un innovativo processore italiano in "real time". Il segnale grezzo originale, ricevuto codificato a quattro bit, viene riformattato e ricodificato ad un bit; in seguito viene elaborato in "real time" con una funzione filtro con codice ad un bit. La convoluzione del filtro è stata implementata attraverso un hardware semplice e poco costoso consistente in phase shifters e sommatori. E’ inoltre possibile ridurre la dimensione e la potenza assorbita dal processore tanto da farne un buon candidato per una elaborazione "onboard".

Le quattro immagini presentate rappresentano:

Immagine Radar a Media Risoluzione(MRI):
i valori di grigio rappresentano l’ampiezza del segnale ricevuto dal radar; più forte è il segnale, più luminosa è l’immagine. Due immagini di questo tipo sono necessarie per produrre Interferogrammi.

alta.jpg (5254 byte)


Interferogramma
: i diversi colori rappresentano diversi valori di fase; più elevata è la variazione, più vicine sono le frange di interferenza. Le curve di livello possono essere ricavate dalle frange di interferenza.

alta.jpg (5254 byte)


Digital Elevation Model (DEM)
: è una rappresentazione punto per punto dell’altezza della superficie ottenuta dall’Interferogramma; l’altezza aumenta dal blu al rosso.

alta.jpg (5254 byte)


DEM-3D
: vista tridimensionale

alta.jpg (5254 byte)

Nel DEM-3D si possono osservare i ripidi versanti delle montagne che possono però essere individuati anche dalla vicinanza delle frange di interferenza nell’Interferogramma. La stessa valutazione si può fare osservando i diversi colori del DEM.

Queste immagini sono state acquisite con la Shuttle Radar Topography Mission (SRTM) a bordo dello Space Shuttle Endeavour lanciato l’11 Febbraio 2000. Per la missione SRTM vengono utilizzati gli stessi strumenti radar che hanno costituito lo Spaceborne Imaging Radar-C/X-band Synthetic Aperture Radar (SIR-C/X-SAR) che hanno volato due volte a bordo dello Space Shuttle Endeavour nel 1994.

La missione è stata progettata per acquisire misure tridimensionali di circa l’80% della superficie terrestre. Per collezionare dati 3-D, i progettisti hanno aggiunto un traliccio di 60 metri, una ulteriore antenna in banda C ed altri dispositivi di tracciamento e navigazione. La missione è un progetto congiunto tra la National Aeronautics and Space Administration (NASA), la National Imagery and Mapping Agency (NIMA) del U.S. Department of Defense (DoD) e le Agenzie Spaziali Tedesca e Italiana. E’ gestita dal Jet Propulsion Laboratory della NASA, Pasadena, CA, per la NASA’s Earth Science Enterprise, Washington, DC.